NUOVA DATA PER IL CIMITERO ACATTOLICO
Domenica 27 Novembre 2022 ore 11,10
La visita guidata avrà la durata di circa 2 ore
Appuntamento in Via Caio Cestio n. 6
"Luogo meraviglioso. Messagero di pietra. Musica celestiale.
Tenebrose presenze.
Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti. "
Conosciuto a Roma con il nome di Cimitero Protestante o come Cimitero degli Inglesi, o anche Cimitero degli Artisti e dei Poeti, è uno dei luoghi di sepoltura tutt’ora in uso più antichi in Europa. Si trova in prossimità della Piramide di Gaio Cestio e delle monumentali Mura Aureliane. Viene utilizzato a partire dal 1716 circa: a questa data risale infatti il permesso concesso da Papa Clemente XI, per membri della Corte Stuart in esilio dall’Inghilterra, ad essere sepolti di fronte alla Piramide. Permesso poi esteso ad altre persone di fede non cattolica (la tomba più antica di cui si sono trovati i resti è quella di George Langton, laureatosi ad Oxford). Nel 1918 viene dichiarato Zona Monumentale d'Interesse Nazionale.
Negli anni il numero delle persone sepolte aumenta fino ad arrivare a quasi 4000: per lo più inglesi e tedeschi, ma anche americani, scandinavi, russi, greci e qualche orientale, di tutte le confessioni religiose dall’Islam, allo Zoroastrismo, dal Buddismo al Confucianesimo.
Ci accompagnerà nella visita guidata
la Dott.ssa Patrizia Carlini
Costo per i soci e familiari conviventi € 10,00 comprensivo del contributo cral
Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 16,50 (biglietto ingresso, auricolari, guida privata)
Il gruppo prevede 14 persone max, in caso di numero inferiore la visita non potra essere effettuata.
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro le ore 10 del 23 Novembre 2022
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista.
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.