IL TITULUS EQUITII E SAN MARTINO AI MONTI
Visita guidata riservata della Basilica dedicata ai Santi
San Silvestro e San Martino ai Monti
e dei suoi sotterranei
Sabato 19 Novembre 2022 ore 15,15
Appuntamento in Piazza San Martino ai Monti
Nel IV secolo papa Silvestro I costruì questa chiesa sul terreno concessogli dal presbitero Equizio, nel luogo dove fin dal II secolo i cristiani si riunivano per pregare. Inizialmente fu un grande oratorio denominato "titulus Equitii" in ricordo della donazione. Presso di esso papa Simmaco fece edificare una basilica, dedicata a San Martino di Tours, apostolo della Gallia. Nell'interno, diviso in tre navate, una serie di affreschi illustrano la campagna intorno a Roma nel XVII secolo, opera di Gaspare Dughet. Sotto la chiesa sussistono ancora i resti della “casa” di Equitius, raro esempio di chiesa domestica ricavata in annessi delle terme di Traiano. Molte le opere ancora visibili nei sotterranei: alcuni affreschi del IX secolo, raffigurati sulla volta del soffitto, riproducono scene di Santi con la Madonna ed il Bambino; bellissimi frammenti di mosaici a tessere bianche e nere risalenti al III secolo; un mosaico a parete del IV o V secolo, situato sopra un'altare del XVII
secolo, raffigurante "Simmaco ai piedi di S.Silvestro".
Sulla piazza avremo modo di ammirare due imponenti torri medievali, ingresso monumentale alla sommità dell’Esquilino.
Ci accompagnerà nella visita guidata
la Dott.ssa Daniela Pacchiani
Costo per soci e familiari conviventi € 8,00 comprensivo dell'offerta alla Chiesa per la visita in esclusiva
Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 15,00
Minimo 15 , max 35 persone
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro le ore 10,00 del 15 novembre 2022
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista.
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.