LA BASILICA DI SAN PIETRO IN VINCOLI
IL MOSE' DI MICHELANGELO
E LE TORRI DEI BORGIA
SOLD OUT
Nuova data Sabato 5 Novembre 2022 ore 15,15
Appuntamento in Via Cavour
Alla Salita dei Borgia ai piedi della scala
La Basilica di San Pietro in Vincoli si trova sul Fagutale, una delle tre cime del colle Esquilino. Il nome della chiesa deriva dal fatto che al suo interno sono conservate le reliquie delle catene di San Pietro quando era prigioniero in Palestina, che si sarebbero miracolosamente fuse con quelle romane. La basilica è soprattutto famosa però per via della tomba di papa Giulio II, opera di Michelangelo, definita dall’artista stesso “la tragedia della sepoltura” perché i lavori furono più volte interrotti e ripresi. Al centro è la statua di Mosè, opera che Michelangelo colpì con un martello sfidandola a parlare. Interessanti anche le tombe di due celebri artisti, Antonio e Pietro del Pollaiolo. Oltre alla visita della basilica e della piazza, passeggeremo in direzione della Torre e della Salita dei Borgia, rievocando le tragiche vicende di questa famigerata famiglia ed illustrando l’importanza della zona, sia dal punto di vista archeologico che storico.
Ci accompagnerà nella visita guidata
la Dott.ssa Daniela Pacchiani
Costo della visita guidata per soci e familiari conviventi € 5,00
Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00
Minimo 15 , max 25 persone
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro le ore 10,00 del 31 ottobre 2022
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista.
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.