VISITA GUIDATA DELLA DOMUS AUREA
SOLD OUT
Domenica 23 ottobre 2022 ORE 10,00
Si raccomanda la massima puntualità
Appuntamento davanti all'ingresso del sito archeologico
Viale della Domus Aurea – Via del Serapide
Il cantiere della Domus Aurea si raggiunge entrando nel parco del Colle Oppio, dal lato di via Labicana.
ATTENZIONE
Sono consigliate scarpe comode ed abbigliamento adeguato (giacca a vento), all'interno sel sito archeologico la temperatura è di circa 10 gr., evitare inoltre borse e zaini di grandi dimensioni, non c'e' il guardaroba)
Durata della visita 75 minuti
Visitare la Domus Aurea vi permetterà di scoprire molto di più di quello che vi aspettavate.
Qui gli architetti del passato hanno sfidato gli ingegneri di oggi e a voi resta il piacere dell’esperienza.
L’imperatore Nerone dopo il devastante incendio del 64 d.C., che distrusse gran parte del centro di Roma,
iniziò la costruzione di una nuova residenza, che per sfarzo e grandiosità passò alla storia con il nome di Domus Aurea.
Le parti oggi visitabili sono quelle sul colle Oppio: ambienti probabilmente destinati a feste e banchetti che furono interrati rimanendo sconosciuti sino al Rinascimento. Solo allora, dopo alcuni ritrovamenti fortuiti, artisti appassionati di antichità come Pinturicchio, Ghirlandaio, Raffaello e Giulio Romano iniziarono a calarsi dall’alto in quelle “grotte sotterranee”, per copiare i motivi decorativi che esse conservavano e che, proprio dalla loro collocazione, presero il nome di “grottesche”. Ancor oggi il termine di “pittura a grottesche” è utilizzato per indicare un genere, diffuso soprattutto nel XVI secolo, che riprende, rielaborandoli e reinterpretandoli in maniera ludica e fantasiosa, i motivi della decorazione parietale romana.
Domus Aurea Experience
Un vero e proprio viaggio nel tempo, un corto circuito cognitivo ed emozionale del tutto nuovo nel panorama delle tecnologie applicate ai beni culturali.
Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo e fino al numero massimo dei posti disponibili
(minimo 15 pax 23 partecipanti)
Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.
Nella prenotazione specificare se trattasi di soci, familiari e/o aggregati , inoltre fornire un cellulare di riferimento.
Costo della visita guidata per soci e familiari conviventi euro 8,00 comprensivo del contributo Cral
Costo della visita guidata per gli aggregati euro 12,00 (guida privata, auricolari, biglietto ingresso)
Le adesioni, dovranno pervenire entro le ore 10 del 14 ottobre 2022
esclusivamente con mail da indirizzare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni daranno luogo all'addebito della quota intera di euro 12,00
Referenti per il CRAL Antonini Marina Ezio Miozzi Antonella Quarta Alessandro Tibaldi