I SABATI DEL CRAL
Visita riservata alla
CHIESA DI SAN PASQUALE BAYLON
E LA CRIPTA SOTTERRANEA
Via San francesco a Ripa n. 20
Sabato 19 febbraio 2022 ore 10,30
Conosciuta anche come chiesa dei “Santi Quaranta Martiri” o “delle Zitelle”, fu edificata da papa Callisto II nel 1122,nel XV secolo subì una prima ricostruzione, alla quale ne successe un’altra nel 1608 e una ulteriore dopo il 1736, quando essa fu ceduta ai Padri Minori Scalzi di S.Pietro d’Alcantara. La semplice facciata risulta arretrata rispetto alla via ed è collegata al grazioso edificio adiacente del convento tramite una bella cornice marcapiano. L’interno si presenta come una sala a spigoli arrotondati, preceduta da un vestibolo e seguita da un transetto con cupola, con tre cappelle laterali per lato, dove molti elementi architettonici e decorativi sono reimpiegati in una maniera che appare di derivazione borrominiana. Semplice ed intima la cripta, alla quale si accede scendendo sotto il pavimento dell’edificio. Insieme scopriremo chi sono i quaranta martiri e perché San Pasquale Baylon è considerato il santo patrono delle donne in cerca di marito.
Ci accompagnerà nella visita guidata
la Dott.ssa Daniela Pacchiani
Costo per soci e familiari (conviventi) €. 8,00
Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 14,00
Minimo 10, Massimo 15 persone con super green pass e mascherine FFP2 per tutta la durata della visita
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro le ore 10,00 del 15 Febbraio 2022
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista.
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.