Proseguono le Visite Guidate                          nei luoghi più belli della Città.

     GALLERIA BORGHESE

                      Sabato, 28 Marzo 2015

Doppio appuntamento alle ore 10,45 e alle ore 14.45

 

    La Galleria Borghese conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

Il nucleo più importante delle sculture e delle pitture nella Galleria Borghese risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), figlio di Ortensia Borghese, sorella del Papa Paolo V, e di Francesco Caffarelli, ma gli eventi dei tre secoli successivi, tra perdite e acquisti, hanno lasciato notevoli tracce.

L'attenzione del cardinale Scipione era rivolta a tutte le espressioni di arte antica, rinascimentale e contemporanea, atte a rievocare una nuova età dell'oro. Non particolarmente interessato all'arte medioevale, ricercò invece, con passione, la scultura antica. Ma l'ambizione del cardinale favorì la creazione di nuove sculture e soprattutto di gruppi marmorei che fossero messi a confronto con le opere antiche.

Il ritratto diPaolina Bonaparte Borghese, eseguito dal Canova tra il 1805 e il 1808, è presente nella Villa dal 1838. Nel 1807 Camillo Borghese vende a Napoleone 154 statue, 160 busti, 170 bassorilievi, 30 colonne e vari vasi che costituiscono il fondo Borghese del Louvre. Ma già nel terzo decennio dell'Ottocento le gravi lacune sembrano colmate con nuovi materiali provenienti da recenti scavi archeologici e con opere recuperate dalle cantine e da varie altre dimore borghesiane.

La collezione dei dipinti del cardinal nepote era notevole, e già nel 1613 poeticamente descritta da Scipione Francucci. Nel 1607 il Papa aveva fatto assegnare a Scipione 107 dipinti confiscati al pittore Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d'Arpino. Dell'anno successivo fu l'asportazione clandestina dalla cappella Baglioni nella chiesa di S.Francesco a Perugia e il trasporto a Roma dellaDeposizionedi Raffaello, assegnata al cardinale Scipione conmotu propriopapale.

Nel 1682 confluisce parte dell'eredità di Olimpia Aldobrandini, che includeva opere della collezione del cardinale Salviati e di Lucrezia d'Este, nella collezione Borghese.

Nel 1827 Camillo Borghese acquistò a Parigi l'importanteDanaedel Correggio.

Costo del biglietto di ingresso € 11,00

Il Cral interverrà, per Soci e familiari, con un contributo di € 5,00 e si farà interamente carico dei costi relativi alla guida privata e agli auricolari (obbligatori).

Appuntamento all'ingresso della Galleria La quota include: *il biglietto d’ingresso  *la visita con guida privata *Il noleggio auricolari

Numero massimo di Partecipanti 20 per turno.

Fermo restando la possibilità dei soci di scegliere l’orario della visita a cui partecipare, Il Cral si riserva la possibilità di effettuare, previa comunicazione, gli opportuni aggiustamenti nella composizione dei gruppi.

Le prenotazioni, da inviare entro il 26 Marzo 2015 pv, dovranno pervenire  ad Alessio Cilibrasi:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  cell. 3477220872

e p.c. a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 06 6874860

   Il sottoscritto ………………………………………..matr……………. in servizio c/o……………………..In pensione (  )  tel. ………… prenota n…… posti per la visita alla Galleria Borghese del 28/03/2015  Ore……....

Per i sottoelencati nominativi autorizza il CRAL all’addebito sul proprio conto  n………………………             presso ………………………            DATI DEI PARTECIPANTI  :  S socio, F familiare,   A  aggregato

…………………………..……… (   ) ….….………………………….. (   )  ….……………………….........…     (   )…………………………………...(   ) ………………………………….. (   )………….........………………….(   ) …………………………………...(   )…………………………………   (   )

Roma, li ………………………….   Firma

CRAL MPS ROMA

http://cralmpsroma.it

http://facebook.com/cralmpsroma

http://twitter.com/cralmpsroma  

 
 
 

Entra a far parte del nostro CRAL

 
 

CRAL MPS Roma

icona-gps  Piazza dell'Alberone 1, 00181 - Roma (RM)

icona-gps  Tel. 06-77267.941 (Martedì 9.30 / 11.30)

icona-gps  Contatti  -  icona-gps Privacy policy