PASSEGGIATE ROMANE n. 4

 

Notturno al Velabro, miti e culti dell'origine di Roma

 

Giovedì 30 giugno 2022 ore 19,30

Appuntamento davanti all'arco di Giano, in Via del Velabro n. 5, termine tour davanti San Nicola in Carcere

 

 

 
Una passeggiata tra i miti e culti dell’origine di Roma fino all’epoca medievale.
Questa zona strategica a ridosso del Tevere, posta a valle dell’Isola Tiberina e compresa tra le pendici del Campidoglio e del Palatino, fu un crocevia di genti e mercanzie ancora prima della mitica fondazione dell’Urbe. A questi lidi fluviali è legato l’approdo di personaggi mitici come il re Arcade Evandro, l’eroe greco Ercole, nonchè quello dei gemelli salvati dalla lupa. Con lo sviluppo della città, la zona fu occupata dall’antico porto fluviale e dalle annesse attività mercantili, poste sotto la tutela di divinità protettrici. Oltre alle banchine e ai magazzini portuali, una serie di piazze con funzione di mercato, sacralizzate dalla presenza di edifici templari, caratterizzarono il volto di questa parte della città.
Inizieremo la visita nei pressi dell'"Arco di Giano", nei pressi del luogo dove la lupa trovò la cesta di Romolo e Remo, per proseguire verso i templi repubblicani di Portunus ed Ercole Olivario conservatesi in modo eccezionale grazie alle trasformazioni che ebbero nel Medioevo, quando la Basilica di Santa Maria in Cosmedin, nota per la famosa bocca della verità conservata nel suo portico, toccava il suo massimo splendore.

  

Ci accompagnerà nella visita guidata

la Dott.ssa Patrizia Carlini

Passeggiata gratuita per soci e familiari conviventi

 

Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00

Minimo 15 , max 25  persone 

Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro le ore 10,00 del 24 Giugno 2022

 

Referenti per il CRAL:  Marina Antonini,  Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi

 

ATTENZIONE

Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera  quota prevista.

Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate  su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.

 In caso di maltempo la passeggiata verra posticipata ad altra data.
 

Entra a far parte del nostro CRAL

 
 

CRAL MPS Roma

icona-gps  Piazza dell'Alberone 1, 00181 - Roma (RM)

icona-gps  Tel. 06-77267.941 (Martedì 9.30 / 11.30)

icona-gps  Contatti  -  icona-gps Privacy policy