PASSEGGIATE ROMANE n. 5
Le facciate dipinte
Venerdì 8 luglio 2022 ore 19,30
L'appuntamento è a Piazza de' Ricci (vicino Via Giulia),
il tour finisce a Via della Maschera d'Oro (vicino a Via dei Coronari).
Itinerario alla scoperta delle numerosissime testimonianze, perlopiù poco note, dell'architettura civile nella Roma di fine Quattro e fine Cinquecento. Il percorso si articola tra via Giulia, via del Governo Vecchio e il Pantheon, passando in rassegna diverse belle dimore, case e palazzetti decorati ad affresco e a graffito che testimoniano la moda dell'epoca di decorare le facciate con racconti istoriati o dipinti. L'itinerario condurrà alla scoperta del palazzetto Turci, del palazzo Ricci decorato da Polidoro e Maturino, del palazzetto Savelli, della casa del Cellini, delle case del Capitolo e della Locanda dei Re dipinte dal Volterra alla via del Pellegrino, del famoso palazzo dei Pupazzi, del Palazzo Massimo alle Colonne, della superba decorazione del Palazzo Milesi alla Maschera d'Oro, del magnifico e sconosciuto palazzetto dei Giureconsulti ricco di sculture, del palazzetto di Tizio da Spoleto con affreschi a tutta parete opera giovanile di Federico Zuccari, da poco restaurato.
Ci accompagnerà nella visita guidata
la Dott.ssa Daniela Pacchiani
Passeggiata gratuita per soci e familiari conviventi
Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00
Minimo 15 , max 25 persone
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro le ore 10,00 del 4 luglio 2022
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista.
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.