RINVIATA AD ALTRA DATA LA PASSEGGIATA
ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE A ROMA: LA ZONA OSTIENSE
da Sabato 9 aprile a Giovedi 21 Aprile 2022 ore 18,00
Appuntamento al Ponte della Scienza lato lungotevere Gassman
Una passeggiata sull'archeologia industriale in una delle aree con le maggiori possibilità di recupero architettonico a Roma: il quartiere Ostiense. Tra la fine dell'800 e gli anni ‘30 del secolo scorso sorsero sul fiume Tevere industrie e fabbriche, oggetto oggi di lavori di riqualificazione, iniziati con la trasformazione dei mulini Biondi in eleganti residenze e conclusi con la realizzazione del ponte della Scienza. Vedremo gli stabilimenti Mira Lanza con le ciminiere e le strutture in laterizio, i depositi della Esso, della Croce Rossa e dell'Anglo Romana Petroli, le caratteristiche gru-ponte aeree in ferro che connotano il profilo dell’area, gli edifici primi Novecento della Regia Dogana, l’imponente Gasometro con la sua struttura metallica a traliccio, gli affascinanti edifici dei Magazzini Generali, il palazzo del Consorzio Agrario con la nuova realizzazione residenziale, la Capitaneria di Porto, e il Ponte di Ferro, che riutilizza le strutture metalliche del ponte degli Alari a Sant’Angelo.
La passeggiata durerà circa due ore e termineremo in Via Ostiense Museo della Centrale Montemartini
Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo fino al numero massimo dei posti diponibili (minimo 15 massimo 25 persone)
Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione.
Soci e familiari conviventi evento gratuito
Aggregati € 12,00
Il Cral interverrà, per Soci e familiari, facendosi interamente carico dei costi relativi alla guida
privata, Daniela Pacchiani ed agli auricolari (obbligatori).
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.
Le prenotazioni, dovranno pervenire entro le ore 10.00 del 15 Aprile 2022 esclusivamente
all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per il cral: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Antonella Quarta e Mario de Amicis
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito di € 12,00 a persona.