“Si sedes non is”,
NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA COVID-19
CON GRUPPI LIMITATI DI PARTECIPANTI E RADIOLINE SANIFICATE
Domenica 16 Maggio 2021 ORE 10.30 ed ore 16.00
I TROFEI DI MARIO E LA PORTA MAGICA
PASSEGGIATA
Appuntamento in piazza Vittorio 12/A
davanti alla Chiesa di Sant'Eusebio
Piazza Vittorio è la piazza porticata più grande di Roma, costruita tra il 1882 ed il 1887 dall’architetto Gaetano Koch; è ancora l’emblema dei grandi lavori di sbancamento per Roma capitale. Essa prevedeva un giardino centrale e palazzi di lusso tutt’intorno destinati alle nuove figure dirigenziali dei vicini ministeri. A pochi passi dalla piazza, nella parte più alta dell’Esquilino, sorge un’antica fontana chiamata “I trofei di Mario”, capolavoro di architettura romana del III sec. d.C., ispiratrice delle più famose fontane che ancora possiamo ammirare. Spogliata dei suoi marmi, ne rimane lo scheletro, chiusa nello stesso recinto della seicentesca “Porta Magica”, avanzo dell’antica residenza di campagna del Marchese Palombara, nascosta tra la vegetazione e le mura antiche. È chiamata magica perché sulla soglia è incisa una frase con uno schema palindromo “Si sedes non is”, “Se siedi non procedi”, se letta al contrario “Se non siedi procedi” e altri motti, figure e simboli legati alle attività filosofiche alchemiche del marchese. La moda in Europa degli esperimenti alchemici era arrivata a Roma grazie ad alcune figure, come la regina Cristina di Svezia, che dedicarono la loro vita e il loro sapere alla trasformazione del metallo in oro.
La passeggiata durerà circa due ore e termineremo in Piazza Vittorio
Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo. Per quanto possibile si cercherà di rispettare
l'orario scelto dai soci e indicato sul modulo di adesione, fino al numero massimo dei posti disponibili per ciascun turno. Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione, con l'orario assegnato.
Soci e familiari conviventi evento gratuito
Aggregati € 12,00
Il Cral interverrà, per Soci e familiari, facendosi interamente carico dei costi relativi alla guida
privata, Daniela Pacchiani ed agli auricolari (obbligatori).
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.
Le prenotazioni, dovranno pervenire entro le ore 10.00 del 12 maggio 2021 esclusivamente
all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella prenotazione dovrà essere indicato il turno prescelto di cui vi daremo conferma
Referenti per il CRAL: Antonini Marina, Miozzi Ezio, Antonella Quarta e Mario De Amicis
ATTENZIONE
La prenotazione si intende confermata salvo specifico diverso avviso agli interessati.
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito di € 12,00 a persona.
A