Passeggia a San Saba, il Quartiere della bellezza per Patrizi e Proletari
Passeggiata Romana n. 7
Giovedì 25 Luglio 2024 ore 19,30
Saremo guidati dalla Dottoressa Angela Rosa Mussuto
Con questa passeggiata serale si propone ai nostri ospiti di avventurarsi nel quartiere del Piccolo Aventino, volendone scoprire l’anima antica testimoniata dall’atmosfera di paese ed il fascino della contemporaneità. E’ questo il Colle in cui Tito Livio colloca la sepoltura di Remo, e che l’imperatore Augusto farà rientrare nella XII Regione. Luogo ameno, ideale per la quiete delle ricche domus di senatori ed intellettuali. Inizieremo il nostro viaggio nel tempo dalle scalinate della piccola Basilica di San Saba, per poi risalire verso piazza Gian Lorenzo Bernini, il punto più alto dell’intero settore ai margini delle Mura Aureliane. Quello che in antico era il colle delle dimore più esclusive ha saputo accogliere nell’Età di Mezzo anacoreti e monaci. Tuttavia è anche nell’età Contemporanea che il quartiere di San Saba ha regalato sorprendenti novità, grazie all’esperimento progettuale messo in atto da Quadrio Pirani agli inizi del Novecento, momento in cui San Saba è diventato un unicum, in cui bellezza e solidità costruttiva sono stati messi al servizio dell’Edilizia Popolare.
Concluderemo la nostra avventura urbana, ritornando attraverso via Baccio Pontelli a Piazza Albania, e alla nostra caotica e amatissima Roma.
Appuntamento; h 19,30 in Via di San Saba davanti all'ingresso della Basilica di San Saba, fine del tour Piazza Albania
Durata 2 ore circa
Evento gratuito per per soci e familiari conviventi ( visita guidata, auricolari)
Gli Aggregati contribuiranno con una quota prevista di € 8,00 (visita guidata, auricolari )
Minimo 15 , max 25 persone
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro le ore 10,00 del 22 Luglio 2024
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista di € 8,00
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le adesioni, quelle riservate a soci e familiari conviventi dei soci.