GARUM

Biblioteca e museo della cucina

Via dei Cerchi 87-89

Domenica 29 gennaio 2023 ore 16,45

 

Appuntamento all'ingresso del museo

La visita guidata avrà la durata di circa 2 ore  

 

 

 

A Roma, in via dei Cerchi 87 c’è un palazzo circondato da un’aura di magia e fascino. Sorge proprio nei pressi di dove si ritiene fosse ubicato il Lupercale in cui Romolo e Remo, eroi fondatori di Roma, vennero allattati dalla Lupa: le radici di un popolo che plasmò la storia del nostro pianeta. Sulle ceneri del Lupercale venne poi fondata anche la Prima chiesa cristiana dell’antica Urbe e il Convento di Santa Anastasia. E sempre sull’attuale civico 87, dopo diversi secoli, quando ormai il terreno faceva parte degli Orti Farnesiani, venne eretto il Monastero dei padri Olivetani, dell’ordine Benedettino, con la sua facciata iconica a foggia di sipario teatrale e quella mano in gesso, con l’indice puntato, detta dai romani “la mano di Cicerone”.

Questo palazzo ospita oggi nelle sue sale un unicum nel panorama culturale italiano: la Biblioteca ed il Museo della Cucina, contenenti una delle più importanti ed eclettiche collezioni private di gastronomia esistenti in Italia: quella raccolta con passione quarantennale da Rossano Boscolo.

Il Museo, al piano inferiore, mette in mostra le più varie strumentazioni che nel corso dei secoli si sono utilizzate in Alta cucina, in Pasticceria, in Cioccolateria, in Gelateria, nella Panificazione e nelle Cucine domestiche. Sono esposti pezzi che spaziano dagli stampi barocchi per il gelato di primo Seicento alle cucine a gas degli anni Cinquanta del secolo scorso; dalle bellissime mezzine toscane ottocentesche e dalle contemporanee macchine per la pasta fino alle pentole di design del secondo Novecento. Non mancano inoltre vere e proprie chicche come il primo gioco di cucina per bambini, prodotto a Ravensburg nel 1898, o come le semplici e fascinose scodelle da desco conventuale.

Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo e fino al numero massimo dei posti disponibili   

(minimo 15 max 30 pax)

Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione.

 Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.
 
Nella prenotazione specificare se trattasi di soci, familiari e/o aggregati ,  inoltre fornire un cellulare di riferimento.
 
Costo della visita guidata per soci e familiari conviventi euro  2,50 comprensivo del contributo cral.
 
Costo per gli aggregati euro 4,00 
  
Le adesioni, dovranno pervenire entro le ore 10 del  20 gennaio 2023
 
esclusivamente con mail da  indirizzare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni daranno luogo all'addebito della quota intera di euro 4,00

Referenti per il CRAL  Antonini Marina Ezio Miozzi Alessandro Tibaldi
 
 
 

 

Entra a far parte del nostro CRAL

 
 

CRAL MPS Roma

icona-gps  Piazza dell'Alberone 1, 00181 - Roma (RM)

icona-gps  Tel. 06-77267.941 (Martedì 9.30 / 11.30)

icona-gps  Contatti  -  icona-gps Privacy policy