I SABATI DEL CRAL
IL VILLINO BONCOMPAGNI LUDOVISI,
Museo delle arti decorative del costume
e la moda nei secoli XIX e XX
i
Via Boncompagni n. 18
Sabato 5 Marzo 2022 previsti due turni:
alle ore 10,00 ed alle ore 12,00
l rione Ludovisi nasce dalla convenzione stipulata nel 1886 tra i Boncompagni, eredi Ludovisi, ed il Comune di Roma. Con questo atto i principi di Piombino destinavano alla lottizzazione Villa Ludovisi, circa 25 ettari di parco tra le mura e il nucleo storico dei rioni Trevi e Colonna. Eleganti immobili furono costruiti su via di Porta Pinciana, nel 1890 viene completato il Palazzo Margherita, nel 1905 sorgono Villa Maraini, l'Hotel Flora e l'Hotel Excelsior, e nel 1906 viene completata via Veneto. Un'altra stagione di intensa edificazione si ebbe tra il 1925 e il 1935, con l'Hotel Ambasciatori, il palazzo dell'INA e l'attuale ministero dell'Industria. Allestito nell’elegante villino Boncompagni Ludovisi, costruito il stile eclettico, donato dalla principessa Blanceflor allo Stato italiano per scopi artistico-culturali, il museo Boncompagni Ludovisi è dedicato alle arti decorative, al costume e alla moda italiane. Esso possiede opere che vanno dal liberty al futurismo al Decò e al modernismo romano. Esposti anche abiti di sartoria degli anni ‘20 della Sartoria Paradiso, una raccolta di vetri, ceramiche e mobili d'epoca. Pregevole la Galleria degli Arazzi con i grandi arazzi realizzati da artisti come Accardi, Afro, Sanfilippo, Turcato, Montanarini ed altri.
Ci accompagnerà nella visita guidata
la Dott.ssa Daniela Pacchiani
Costo per soci e familiari (conviventi) €. 5,00
Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00
Minimo 10, Massimo 15 persone con super green pass e mascherine FFP2
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il turno prescelto.
entro le ore 10,00 del 28 Febbraio 2022
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera quota prevista.
Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.