A GRANDE RICHIESTA NUOVA DATA PER LA MOSTRA 

 

CARAVAGGIO E ARTEMISIA: LA SFIDA DI GIUDITTA

VIOLENZA E SEDUZIONE NELLA PITTURA

TRA CINQUECENTO E SEICENTO

 

Palazzo Barberini

Via delle Quattro Fontane n. 13 

Domenica 20 Febbraio 2022 ore 12,30 

 

A Palazzo Barberini si tiene la mostra Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento a cura di Maria Cristina Terzaghi.

Ospitata nelle nuove sale al pian terreno di Palazzo Barberini, la mostra celebra i cinquant’anni dall’acquisizione da parte dello Stato italiano e i settant’anni dalla scoperta del celebre dipinto di Caravaggio conservato a Palazzo Barberini: Giuditta e Oloferne.

29 capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo, inclusa la straordinaria Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi del Museo di Capodimonte a Napoli, documentano la dirompente novità della rivoluzione caravaggesca nella pittura a lui contemporanea.

Il percorso espositivo si snoda in quattro sezioni e si apre con Giuditta al bivio tra Maniera e Natura, una selezione di opere cinquecentesche che mostrano le prime avvisaglie di una nuova rappresentazione del tema
La tela Giuditta che decapita Oloferne del Merisi è il fulcro della seconda sezione dedicata a Caravaggio e i suoi primi interpreti e inscena un vero e proprio omicidio mediante decapitazione, costituendo un momento di rottura con la tradizione e trovando un corrispettivo solo nella coeva produzione di rappresentazioni sacre e drammi teatrali.
Ci volle però una donna per calarsi completamente nei panni dell’eroina biblica. La massima interprete del soggetto è stata, senza dubbio, Artemisia Gentileschi, cui è intitolata la terza sezione Artemisia Gentileschi e il teatro di Giuditta. Artemisia, insieme al padre Orazio, si cimentò più volte con il tema, comprendendone le potenzialità in relazione alla rappresentazione della figura femminile come donna forte, ed exemplum virtutis, ed il tema, grazie al suo lavoro, diventerà un genere richiestissimo nelle corti europee.
La quarta e ultima sezione, Le virtù di Giuditta. Giuditta e Davide, Giuditta e Salomé è dedicata al confronto tra il tema di Giuditta e Oloferne e quello di Davide e Golia, accomunati dalla lettura allegorica della vittoria della virtù, dell’astuzia e della giovinezza sulla forza bruta del tiranno che finisce decapitato. La decapitazione è alla base anche del testo evangelico del martirio di Giovanni Battista, e il tema di Salomé viene spesso confuso nella raffigurazione pittorica con quello di Giuditta.

  
Appuntamento all'ingresso dell'esposizione  provvisti di super green pass da esibire e
 
 mascherina  FFP2 obbligatoria  da tenere per tutta la durata della visita .
 

Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo e fino al numero massimo dei posti disponibili   

(minimo 15 max 24 pax)

Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione.

 Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.
 
Nella prenotazione specificare se trattasi di soci, familiari e/o aggregati , e il turno prescelto, inoltre fornire un cellulare di riferimento.
 
Il costo del biglietto è ridotto per gli under 25 , gratuito under 18,00 e disabili con accompagnatore.  
 
Costo della visita guidata per soci e familiari euro 7,00 
 
Il cral  si farà interamente carico dei costi relativi alla guida privata Patrizia carlini e  agli auricolari obbligatori e della prevendita.
 
Gli Aggregati pagheranno una quota preferenziale di  € 14,00
 
Le adesioni, dovranno pervenire entro le ore 10 del  31 Gennaio 2022
 
esclusivamente con mail da  indirizzare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni daranno luogo all'addebito della quota intera di euro 14,00

Referenti per il CRAL  Antonini Marina Ezio Miozzi Antonella Quarta Alessandro Tibaldi
 

Entra a far parte del nostro CRAL

 
 

CRAL MPS Roma

icona-gps  Piazza dell'Alberone 1, 00181 - Roma (RM)

icona-gps  Tel. 06-77267.941 (Martedì 9.30 / 11.30)

icona-gps  Contatti  -  icona-gps Privacy policy