ARIA DI NATALE E UN PIZZICO DI CULTURA
VIAGGIO A CORTONA
ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE STORICHE DELLA CITTA'
E DEL SUO CARATTERISTICO MERCATINO NATALIZIO
Sabato 3 Dicembre 2022
Appuntamento alle ore 8,00 a Piazzale Partigiani
(stazione treni Ostiense)
Rientro alle ore 20,00
Visita guidata della città ricca di tesori da scoprire in compagnia della guida riservata
Dottoressa Valeria Lorenzini
108 anni dopo il Diluvio Universale, Noè, navigando dalla foce del fiume Tevere...entrò in Val di Chiana e si innamorò di questo posto...dato che era una terra molto fertile, decise di stare qui per 30 anni. I suoi discendenti, tra cui vi era un figlio di nome Crano...fondò la città di Cortona nel 273° anno dopo il Diluvio Universale.
Appollaiata su una collina a circa 500 metri d’altitudine, in posizione dominante sulla Val di Chiana, Cortona è un gioiello medievale della Toscana tutto da visitare. E’ situata in provincia di Arezzo, vicinissima al confine con l’Umbria, vicinanza che ha influenzato persino la parlata della gente del posto. Cortona è apparsa molte volte nei film italiani a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, ma ha ricevuto fama internazionale soltanto di recente, poichè è stata location di alcune scene dei film La vita è bella di Roberto Benigni del 1997 e Under the Tuscan Sun di Audrey Wells, del 2003. Cortona è anche una città ricca di eventi, che attraggono visitatori da ogni zona della Toscana; il più importante si svolge da luglio a settembre ogni anno, si tratta del Cortona on the Move, un festival internazionale di visual narrative.
E' difficile immaginare che la storia di Cortona possa esser ancora più interessante, ma in realtà la potente civiltà etrusca ha lasciato molte tracce prima di essere conquistata dai Romani. Il popolo di Cortona scelse di schierarsi dalla parte dei Ghibellini nel 13° secolo; passò, poi, sotto il dominio della famiglia che governava Napoli che la vendette a Firenze, dominata dai Medici. Con la fine del loro dominio, passò sotto l'autorità della famiglia dei Lorena, prima di essere annessa al Regno d'Italia. Oggi è una città e comune della provincia di Arezzo che ha dato i natali a diversi artisti come Luca Signorelli, Pietro da Cortona e persino al cantante italiano Jovanotti!
Quota individuale di partecipazione per soci e familiari conviventi Euro 15,00
Il CRAL intervererrà contribuendo alle spese relative a:
viaggio in pullman Calabresi,
Visita guidata della città di Cortona accompagnata dalla Dottoressa Valeria Lorenzini
auricolari obbligatori
Gli aggregati parteciperanno al costo di euro 25,00
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente sulla mail turismoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , il più presto possibile e comunque entro e non oltre il 18 Novembre 2022
Minimo 30 massimo 50 partecipanti, in mancanza del numero minimo la gita non potrà aver luogo.
Le prenotazioni si intendono confermate, in caso di rinuncia dopo la scadenza del termine previsto per la prenotazione il socio sarà tenuto al pagamento della intera quota.
Programma:
H. 8,00 Partenza da Piazzale Partigiani (stazione treni Ostiense)
H 10,45 Incontro con la guida
H 17,30 fine del tour e rientro a Roma
Referenti per il cral: Marina Antonini , Ezio Miozzi , Alessandro Tibaldi