A causa delle insufficienti prenotazioni, siamo costretti ad annullare l'evento.
OTTOBRATA CRAL 2021
CON TANTA VOGLIA DI STARE INSIEME
Sabato 23 Ottobre 2021
VITERBO
LA CITTA' DELLE TORRI DELLE FONTANE
E DELLE BELLE DONNE
NEPI E I BORGIA
Partenza da Piazzale Partigiani alle ore 8,00 rientro alle ore 20,00
Nel rispetto delle norme anti Covid i partecipanti dovranno essere muniti di green pass ed indossare durante il viaggio la mascherina!
Per facilitare le operazioni di verifica si invitano i soci ad arrivare al luogo di partenza con congruo anticipo.
Viterbo, la città delle torri, delle fontane e … delle belle donne
Così era conosciuta nel medioevo la città di Viterbo. Percorrendo le strade, i vicoli e le piazze di uno dei centri storici meglio conservati in Europa, andremo alla scoperta della storia millenaria di questa città e delle bellezze che la portarono a guadagnarsi questo epiteto. Dopo esserci soffermati a Piazza Martiri d'Ungheria per una vista panoramica sul Colle del Duomo, dominato dalla mole del Palazzo dei Papi, la nostra visita partirà dal cuore civico della città: Piazza del Plebiscito dove andremo alla ricerca dei simboli araldici di Viterbo.
Proseguiremo per via San Lorenzo fino a Piazza del Gesù seguendo le orme di Dante, attraverseremo il ponte che conduce al Duomo e al Palazzo dei Papi, teatro del più lungo conclave della storia della Chiesa. Tornando sui nostri passi, ci fermeremo a Piazza della Morte accanto ad una caratteristica “fontana a fuso” e ci inoltreremo nel quartiere medioevale di San Pellegrino tra stretti vicoli, alte torri, case-ponte fino ad arrivare al piccolo museo dedicato al trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Chiuderemo la nostra passeggiata a ritroso nel tempo a Piazza Fontana Grande davanti ad una delle più eleganti fontane monumentali del nostro medioevo.
Nepi
come tutti i borghi di origine falisca, è costruita su una rupe di tufo circondata da una forra. Questa cittadina offre splendidi paesaggi e una storia ricca di avvenimenti. È la porta d'accesso dell'Agro Falisco dalla Cassia.
Conosciuta in antichità come Nepet, dall’etrusco Nepa, che significa acqua. Per questo viene detta anche città delle acque, circondata da torrenti, fonti e piccole cascaste. Secondo alcune leggende è stata costruita 458 anni prima di Roma dal leggendario Termo Larte.
Il Rinascimento è un’epoca gloriosa per la cittadina, al centro delle lotte tra le famiglie Della Rovere, Borgia e Farnese.
Il paesaggio della cittadina è caratterizzato dalla Rocca dei Borgia, dove, per breve periodo, ha vissuto la figlia di Alessandro VI: Lucrezia Borgia.
Quota individuale di di partecipazione Euro 35,00
Il CRAL interverrà sostenendo le spese relative al pulmann, alle guide riservate per le visite guidate a Viterbo e Nepi, gli auricolari e l'ingresso al Forte dei Borgia e alla catacomba di Santa Savinilla.
Gli aggregati parteciperanno al costo di euro 50,00
Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente sulla mail turismo@ cralmpsroma.it , il più presto possibile e comunque entro e non oltre il 18 Ottobre 2021
Minimo 25 massimo 45 partecipanti, in mancanza del numero minimo la gita non potrà aver luogo.
Le prenotazioni si intendono confermate, in caso di rinuncia dopo la scadenza del termine previsto per la prenotazione il socio sarà tenuto al pagamento della intera quota.
Programma:
H. 8,00 Partenza da Piazzale Partigiani (stazione treni Ostiense)
H 9,30 arrivo a Viterbo ed incontro con la guida presso Parcheggio di P.le Martiri D'Ungheria e inizio di passeggiata nel centro storico di Viterbo,
H 13,00 pausa pranzo in un rinomato ristorante di Viterbo dove degusteremo prodotti tipici e buon vino!
H 15,30 partenza per Nepi dove incontreremo la guida riservata che ci condurrà nell'intrigante mondo dei Borgia e ci accompagnerà alle Catacombe di Santa Savinilla
H 18,00 fine del tour e rientro a Roma
Referenti per il cral: Marina Antonini , Ezio Miozzi , Antonella Quarta
Attenzione, in caso di intolleranze alimentari Vi preghiamo segnalarle al momento dell'iscrizione alla gita.
In caso di partecipazione di bambini al ristorante ci sarà un menu a loro dedicato