TREKKING DELLE MURA AURELIANE E MUSEO DELLE MURA A PORTA S. SEBASTIANO

«In questo romanzo scritto nel tempo che è la storia di Roma, le mura sono un capitolo che si spezza, si riannoda, si interseca, si appanna e rivive con lo snodarsi delle vicende storiche della città» Roma è l’unica metropoli moderna che conserva quasi del tutto intatte le sue mura.  

 
Domenica 13 novembre 2022 ore 10,15 

Appuntamento alla Piramide Cestia

in Via Raffaele Persichetti, adiacenze Porta San Paolo

 

 

 

 

Passeggiando lungo il loro tracciato, rivivremo la storia della città dall’epoca romana ai nostri giorni. Le mura furono costruite dall’imperatore Aureliano tra il 270 e il 275 d.C per proteggerla dalle incursioni sempre più pressanti dei barbari, e rappresentano la più importante opera architettonica ed urbanistica del III secolo. Degli originari 18,870 km ne sopravvivono circa 13.

Prima tappa: Da Porta San Paolo a Porta a San Sebastiano Il tratto di mura tra Porta San Paolo e Porta San Sebastiano, è uno dei meglio conservati dell’intero circuito.

La nostra visita prenderà avvio all’ombra della Piramide Cestia, inclusa nelle mura come baluardo difensivo, costeggerà il bastione Sangallo, realizzato nel Rinascimento distruggendo 400 mt dell’antica cinta muraria, per terminare con la passeggiata sull’unico tratto percorribile del camminamento, cui si accede dal Museo delle Mura a Porta San Sebastiano.

Durata 2h e 20 minuti circa.

 

Ci accompagnerà nella visita guidata 

la Dott.ssa Patrizia Carlini

 

Costo per i soci e familiari conviventi € 5,00

Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00

Minimo 15 , max 25  persone 

Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro le ore 10 del 7 novembre 2022

Referenti per il CRAL:  Marina Antonini,  Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi

ATTENZIONE

Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera  quota prevista.

Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate  su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.

 In caso di maltempo la passeggiata verra posticipata ad altra data.

 

 

Entra a far parte del nostro CRAL

 
 

CRAL MPS Roma

icona-gps  Piazza dell'Alberone 1, 00181 - Roma (RM)

icona-gps  Tel. 06-77267.941 (Martedì 9.30 / 11.30)

icona-gps  Contatti  -  icona-gps Privacy policy