TEATRO 7 OFF
Domenica 3 dicembre 2023 ore 18,00
OFFICINA TEATRALE
IN
ALCAZAR
Regia Michele La Ginestra
di Gianni Clementi
con Alessandro Frittella, Sergio Zecca, Francesca Baragli, Alessio Chiodini, ,
Ilaria Nestovito, Maria Teresa Pascale, Tiko Rossi Vairo
Immaginate Roma nell'inverno tra il 1943 ed il 1944. Nazisti e fascisti che sentono l'avvicinarsi della sconfitta e seminano il terrore, Ma la vita continua.Una compagnia di avanspettacolo fa le prove in una cantina usata come rifugio antiaereo,per portare in scena un varietà. Un varietà da tempo di guerra con pochi mezzi ma,in fondo al cuore, tante speranze.
Alcazar è una commedia nella quale l’atmosfera drammatica del periodo bellico è allentata dall’indole popolare dei personaggi che utilizzano principalmente il dialetto romanesco del tempo, con battute divertenti ed espressioni taglienti ma mai volgari. Tra uno che “pija d’aceto” e un altro che “ariva callo callo”, si dipana la storia della Compagnia di Varietà del Commendator Costantino Diotallevi, tra qualche sorriso e qualche lacrima. Due ballerine (Francesca Baragli e Maria Teresa Pascale), l'impresario (Sergio Zecca) e sua figlia (Ilaria Nestovito), un altro ballerino (Tiko Rossi Vairo), un operaio (Alessio Chiodini) inventato ballerino per l'occasione e l'Attore con la "A" maiuscola (Alessandro Frittella), affamato ma ricco di charme.
La fame, la crudeltà e l'orrore della guerra si consumano quotidianamente alla luce del sole. Per il gruppo di disperati, stare lì in quel rifugio a provare incerti passi di ballo o monologhi comici che non fanno ridere nessuno, o ragionare su come procurarsi, alla borsa nera, la cipria per il trucco, significa esorcizzare il concetto stesso di fine. Andare in scena a tutti i costi è la loro missione. Ma il vero Alcazar, la vera fortezza, il vero rifugio dei nostri eroi continuerà ad essere per sempre quel buco umido, buio. Il rifugio delle loro anime. La resistenza al destino. Il luogo della speranza.
Prezzo poltrona Euro 18,00 (10 poltrone)
Contributo cral di euro 5,00
Le prenotazioni dovranno pervenire entro le ore 10 del 30 novembre 2023
esclusivamente tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.precisando
i nominativi dei Soci, dei familiari (coniuge o figli conviventi), degli Aggregati.
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni
dei posti,le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto ad eventuali aggregati.
MODULO PRENOTAZIONE
Le prenotazioni si intendono confermate salvo diversa nostra comunicazione.
Eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni daranno
luogo all'addebito dell'importo intero.
Non saranno prese in considerazione adesioni inviate su diverse email
anche se riferibili ad altre attività del CRAL, cosi come non verranno
accolte prenotazioni inoltrate su:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I biglietti potranno essere ritirati al botteghino del teatro dalle ore 17,00
Referenti per il cral Ezio Miozzi, Alessandro Tibaldi, Marina Antonini
ccc